Taglio Laser
ONEOFF offre il know-how e il supporto tecnico professionale al servizio di taglio e marcatura laser vettoriale e raster.
Le lavorazioni possibili sono il taglio, l'incisione e la marcatura.
La gestione del sistema dell’unità laser, così come dei file di lavorazione avviene tramite un software che gestisce tutti i parametri di lavoro quali potenza, frequenza, velocità, ed importa la maggior parte dei più comuni formati grafici CAD.
Materiali per taglio: plastiche, acrilici, legni, multistrati, tessuti, pelle, carta.
Materiali per marcatura: plastiche, acrilici, legni, tessuti, pelle, carta, pietra.
Materiali organici: resine acriliche, polietilene, polipropilene, policarbonati, gomma sintetica e naturale, lana, cotone, cuoio, legno.
Area di Lavoro Y-X (mm): 1600x2000. Massimo spessore del materiale: 4 cm
I principali vantaggi: bordi di taglio stretti e paralleli, zona termicamente alterata molto ridotta, assenza di contatto tra utensile e pezzo, capacità di operare su profili complessi e con raggi di curvatura molto ridotti, nessuna distorsione meccanica del pezzo, capacità di taglio indipendente dalla durezza del materiale, possibilità di tagliare materiali già rivestiti superficialmente, facile integrazione in sistemi automatici e capacità di adeguamento a mutate necessità produttive.
Le principali caratteristiche di questa tecnologia sono l'elevata velocità di taglio, la trascurabile quantità di materiale asportato e la conseguente riduzione degli scarti di produzione. Il taglio laser milano garantisce una precisione estremamente elevata nelle finiture dell’oggetto e non necessita di ulteriori lavorazioni di pulitura e lucidatura del bordo di taglio.
ONEOFF utilizza un sistema di taglio e marcatura laser vettoriale e raster, con sorgente sigillata CO2.
Il processo di taglio segue le tracce di un disegno vettoriale. La marcatura è un processo che tramite il rilascio di energia localizzata in un materiale ne altera la superficie in modo permanente. Come il processo di taglio anch’esso è controllato tramite un file che però in questo caso può essere anche un file raster (immagine). In questo caso il software di gestione della macchina determina soglie di grigio alle quali assegna diversi valori di potenza di incisione. L’elevata definizione della marcatura e l’inalterabilità nel tempo sono le caratteristiche principali di questa lavorazione.