PolyJet (Objet) di Stratasys

Come funziona il processo

L’avanzata tecnologia PolyJet (recentemente acquistata da Stratasys), proponendo strati ultrasottili, pone un nuovo standard nella stampa tridimensionale, una produzione ad alta velocità, facile e pulita di modelli a superficie liscia e finemente
dettagliati.
Con questa tecnologia ONEOFF è in grado di realizzare prototipi ad una risoluzione elevatissima (layer da 16 micron), i cui particolari risultano esenti dall’effetto «a gradini» presente con le altre tecnologie sulle superfici curve.

Le modalità operative del processo sono suddivise nelle seguenti fasi:

La testina di stampa scivola avanti e indietro lungo l’asse X, come una stampante, depositando uno strato singolo
super sottile di fotopolimero sul vassoio. 

Subito dopo aver costruito ogni strato, le lampadine UV poste lungo il ponte stampante emettono raggi UV polimerizzando e rafforzando ogni strato. Una piccola fresa orizzontale assicura la planarità dei singoli strati prima di depositare lo strato successivo.

Il vassoio di stampa interno si muove verso il basso con estrema precisione e le testine stampanti continuano a costruire, strato dopo strato, finché il modello è completo. 

Materiali disponibili:

VERO WHITE PLUS

Il materiale prevalentemente utilizzato è il VeroWhitePlus, caratterizzato da stabilità dimensionale a una definizione finemente dettagliata e progettato per la simulazione di plastiche che rispecchiano fedelmente il prodotto finale.

Resina versatile dalle elevate proprietà meccaniche e una buona resistenza a flessione;
Eccellente visualizzazione dei dettagli, durata e resistenza;
Colore bianco.

Caratteristiche:

Volume massimo di costruzione XYZ: 300x240x220h mm;
I modelli sono pronti per essere manipolati e utilizzati immediatamente non appena usciti dalla stampante 3D, senza ulteriori trattamenti;
Oltre ai materiali dei modelli selezionati, la stampante 3D deposita un materiale di supporto simile a gel progettato specificamente per supportare sporgenze e geometrie complicate. Il gel è facilmente eliminabile a mano o con l'acqua. 

Vantaggi:

Strati supersottili da 16 micron per superfici lisce;
Accuratezza dei dettagli, con precisione da 100 a 200 micron;
Modelli durevoli per una varietà di applicazioni;
Stampa ad alta velocità;
Superfici sottili per geometrie esclusive;
Nuovi materiali.

Media Gallery